091 210 22 21

Nos Lasers

IMG_0102

SMARTSURFACE TransPRK (trattamento di superficie « No touch » completamente senza contatto)

Il trattamento di superficie « No-touch » (senza contatto) è la versione più avanzata dei trattamenti di superficie. L’epitelio, che è lo strato più superficiale della cornea, è rimosso dal laser. Il trattamento di superficie “No – Touch” (senza contatto) è l’unico trattamento che non necessita alcun contatto dell’occhio con un qualsiasi strumento chirurgico. Inoltre, l‘epitelio è rimosso più precisamente e più facilmente che in passato.

Perchè la perfezione inizia dai dettagli

Se decidete di realizzare un trattamento laser, volete ottenere il miglior risultato possibile. Più il metodo è sofisticato, migliore sarà il risultato.

I laser SCHWIND AMARIS vi offrono la miglior tecnologia per il vostro trattamento grazie all’eccellenza raggiunta in tutti gli aspetti importanti come la velocità, la sicurezza e il confort.

I laser SCHWIND AMARIS vi offrono tutte le caratteristiche tecnologiche dei laser moderni. Rispetto agli altri laser in commercio, SCHWIND AMARIS ha apportato delle innovazioni importanti come l’ablazione a due livelli di energia ed il sistema unico di inseguimento dell’occhio.

Ecco perché i laser SCHWIND AMARIS, prodotti e sviluppati in Germania, sono considerati, da esperti indipendenti, come i laser più evoluti per la chirurgia refrattiva. Inoltre, i pazienti traggono benefici dalle nuove funzioni perché il trattamento laser non solo è molto più rapido, ma anche più preciso e sicuro che mai oltre ad essere molto piu’ confortevole.

Tecnologia

Vantaggi

Frequenza di tiro reale fino a 1050 Hz
  • Tutti i tiri laser raggiungono la superficie della cornea a punti scelti
Ablazione a due livelli di energia diversi
  • Ablazione dolce, molto precisa del tessuto corneo
Fascio laser di 0,54 mm con profilo unico
  • Trattamento molto dolce delle superfici
  • Vista chiara immediata
Distribuzione termicamente ottimizzata dei tiri laser
  • Tratta delicatamente il tessuto corneale, anche ad alta velocità
  • L’occhio recupera rapidamente
Inseguimento turbo dell’occhio a 1050 HZ
  • Controllo della posizione dell’occhio 1050 volte al secondo
  • Posizionamento perfetto del raggio laser
Inseguimento dell’occhio fino a sette dimensioni
  • Compensa i più piccoli movimenti dell’occhio fino a sette dimensioni
  • Posizionamento perfetto del raggio laser
Pachimetria in linea
  • Saisit et enregistre les changements de l’épaisseur de la cornée en temps réel
  • Système de sécurité: Contrôle le respect du plan de traitement par rapport au traitement réel
Profils d’ablation sans aberration
  • Fornisce alla cornea la sua curvatura
  • Prende in considerazione la proprietà biomeccaniche dell’occhio
  • Evita l’induzione di aberrazioni
Braccio del laser e letto del paziente girevoli
  • Entrate e uscite confortevoli del paziente.

Perché ogni occhio è particolare

Ogni trattamento con i laser SCHWIND AMARIS comincia da un esame completo. Partendo dalla diagnosi, il vostro oculista prevede esattamente il trattamento che corrisponde in modo ottimale ai vostri occhi. Vi consiglia un trattamento senza aberrazioni o un trattamento guidato dal fronte d’onda (fronte dell’onda corneale e/o fronte dell’onda oculare). In quest’ottica, il programma calcola il profilo corneale che sarà rimosso dal laser. Tutti i profili di ablazione sono asferici, il che significa che la curvatura naturale della vostra cornea e la biomeccanica del vostro occhio sono prese in considerazione.

Trattamento guidato dal fronte d’onda

Se le aberrazioni d’ordine superiore influenzano la vostra acuità visiva, devono essere corrette. In questo caso, il vostro oculista prevederà un trattamento laser che utilizza il fronte d’onda.

Questi metodi identificano, con precisione senza precedenti, le irregolarità dell’occhio. Visto che nessun occhio è perfetto, la luce riflessa segue un cammino specifico chiamato fronte d’onda. Questo cammino è caratteristico quanto un’impronta digitale. Grazie a questa carta a 3 dimensioni, il laser può correggere le aberrazioni asimmetriche le più fini dell’occhio.

  • Il vostro fronte d’onda corneale mostra se dEgli errori refrattivi d’ordine superiore importanti esistono nella cornea. Sono misurati grazie all’ Analizzatore del Fronte d’Onda Corneale SCHWIND.
  • Il vostro fronte d’onda oculare mostra se degli errori refrattivi d’ordine superiore importanti esistono nel vostro occhio nel suo insieme. Sono misurati grazie all Analizzatore del Fronte d’Onda Oculare SCHWIND.

La diagnosi è ancora più importante se gli analizzatori del fronte d’onda corneale o oculare sono associati. Le due misurazioni sono allora armonizzate dal programma SCHWIND AMARIS affinché il vostro oculista possa determinare se questi errori di ordine superiore sulla superficie cornea o altri difetti del vostro sistema ottico, si compensano l’un l’altro o si aggravano.

Trattamento senza aberrazioni

Durante un trattamento senza aberrazioni, errori refrattivi semplici come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo sono corretti.

Grazie a questo metodo sviluppato esclusivamente da SCHWIND, le aberrazioni di ordine superiore che esistevano prima della correzione laser sono preservate purché non influiscono sulla vostra visione.

Così facendo conserverete la vostra impressione di vista normale come con occhiali o lenti a contatto. Il vostro cervello avrà bisogno di meno tempo per adattarsi ai nuovi cambiamenti. Per di più, contrariamente ad altri metodi sul mercato, il trattamento laser non indurrà nessuna nuova aberrazione preservando la vostra acuità visiva e la vostro sensibilité al contrasto.

Velocità e precisione, grazie ai laser SCHWIND AMARIS

Per vedere più chiaramente e rapidamente

La velocità è un vantaggio solo se accompagnata dalla precisione. I laser SCHWIND AMARIS possiedono caratteristiche uniche offrendo un equilibrio perfetto tra la velocità di ablazione e la precisione durante il trattamento:

Fino a 1050 tiri laser al secondo

Più l’operazione è corta, meno i rischi sono elevati – I laser SCHWIND AMARIS funzionano due o tre volte più rapidamente che gli altri sistemi di chirurgia refrattiva.  Fino a 1050 minuscoli flash di luce al secondo modellano la superficie corneale. Per di più i laser SCHWIND AMARIS sono estremamente rapidi e l’ablazione di una diottria di miopia prende da 1,3 a 2,0 secondi. Il vantaggio immediato é che non avrete bisogno di concentrarvi sulla luce di fissazione che per un tempo molto breve. Per di più, la cornea è esposta alla Luce del laser solo per un breve instante. Questo previene la disidratazione della cornea durante il trattamento ed accelera di processo di rigenerazione.

Aggiustamento automatico dell’energia

Visto che velocità non significa sempre risultati esatti, SCHWIND ha sviluppato un metodo unico al mondo per adeguare automaticamente il livello di fluenza. Questo crea l’associazione perfetta tra la velocità e la precisione dei laser SCHWIND AMARIS.

Il metodo è illustrato dall’immagine seguente: uno yacht rapido si dirige verso il porto ad alta velocità. Nello stesso momento una piccola barca naviga verso un pontile preciso nello stesso porto.

All’inizio, i laser SCHWIND AMARIS utilizzano un livello di energia elevato per rimuovere circa l’80 % del tessuto corneale. La durata di applicazione dei fasci laser dipende dalla forza del vostro difetto refrattivo ed è continuamente rivista per tutta la durata dell’intervento. Un raggio più debole rimuove i 20% restanti, garantendo così una superficie particolarmente liscia ed una vista perfetta.

Raggio laser

Il raggio laser della SCHWIND AMARIS dispone di un diametro eccezionalmente piccolo: il raggio laser ha una dimensione di soli 0,54 mm ed è molto più piccolo degli altri esistenti sul mercato.

Per di più ha una forma speciale chiamata dagli scienziati “profilo di raggio supergaussiano”. La vostra cornea diventa particolarmente liscia con questo raggio fine.

Microclima

Due ugelli, specialmente sviluppati per i laser SCHWIND AMARIS garantiscono una circolazione di aria fine che crea un microclima costante sulla cornea. Con altri laser, gli aspiratori possono provocare dei movimenti sulla cornea che portano ad una disidratazione che rende più difficile la precisione della procedura.

I laser SCHWIND AMARIS presentano dunque delle caratteristiche tecnologiche che li rendono unici: i due livelli di energia per un controllo ottimale dell’ablazione, un sistema unico di inseguimento oculare fino a 7 dimensioni, un pachimetro OCT online.

Sicurezza grazie ai laser SCHWIND AMARIS

Se volete evitare rischi

Se decidete di realizzare un trattamento al laser, volete prendere le vostre precauzioni. I laser SCHWIND AMARIS possiedono caratteristiche uniche che rispettano le norme di sicurezza piu’ elevate possibili durante un trattamento laser.

Sistema di inseguimento turbo

I laser SCHWIND AMARIS sono molto rapidi restando sicuri grazie al loro speciale sistema di inseguimento oculare. L’inseguimento oculare turbo registra 1050 volte al secondo gli spostamenti del vostro occhio durante la procedura chirurgica. Così il raggio laser può essere sempre perfettamente posizionato.

Inseguimento oculare fino a sette dimensioni

Oltre ai movimenti orizzontali e verticali, l’occhio può effettuare dei movimenti di ciclotorsione, di inclinazione cosi’ come movimenti ascendenti e discendenti. I sistemi laser SCHWIND AMARIS registrano tutti i movimenti grazie ad un sistema oculometrico che compensa ogni movimento oculare fino alla settima dimensione.

Immaginate che il globo oculare sia una boa nel mare: se il mare è calmo, la boa si muove da destra a sinistra o avanti indietro. Se c’è brutto tempo tuttavia, la boa si inclina sui lati. Per di più, una boa gira attorno al suo sistema di ancoraggio. Allo stesso modo, il vostro globo oculare può muoversi linearmente (prima e seconda dimensione), ruotare (terza e quarta dimensione), girare attorno al suo asse (quinta dimensione) o effettuare movimenti ascendenti o discendenti lungo l’asse Z (sesta dimensione). La settima dimensione include il fattore tempo e tiene in considerazione i movimenti oculari che hanno luogo durante il tempo di reazione del sistema laser. L’ablazione è quindi effettuata senza nessuna ritardo.

Pachimetria online

La pachimetria online serve a misurare in modo continuo lo spessore della cornea durante tutta la procedura laser. Misura lo spessore corneale ,in tempo reale, prima, durante e dopo la correzione laser. Esattamente come un sub si orienta nell’acqua con il suo profondimetro, il vostro oculista è informato costantemente grazie al pachimetro online durante tutta la procedura.

Pachymetrie

Questo sistema misura i cambiamenti di spessore della cornea e li visualizza sullo schermo in tempo reale. Ad ogni istante, il vostro oculista sa esattamente quanta cornea ha rimosso e di quanto spessore la cornea dispone. L’apparecchio di misura fornisce dati senza contatto: il contatto diretto con l’occhio è evitato.

Controllo termico

La cornea può disidratarsi durante il trattamento laser se diventa troppo calda. Questo porta alla formazione di uno strato “opaco” che non permetterebbe visione chiara. I laser SCHWIND AMARIS sono equipaggiati di un sistema di controllo termico unico. Malgrado una velocità superiore c’è tempo a sufficienza tra due pulsioni laser.

I laser SCHWIND AMARIS hanno un approccio molto specifico. La superficie raffredda più velocemente all’esterno della cornea in modo che la pulsazione laser possa raggiungere questa zona in sicurezza in un periodo di tempo più breve. Gli altri laser non offrono questa tecnologia, devono quindi usare meno pulsazioni al secondo e sono quindi più lenti.

Permette al vostro medico di potersi concentrare totalmente sui vostri occhi

I laser SCHWIND AMARIS offrono una grande assistenza all’operatore. Grazie al confort superiore, può concentrare tutta la sua attenzione sui vostri occhi durante l’intervento, assistito costantemente dalla tecnologia. Il piccolo schermo, nel campo visivo dell’operatore, visualizza tutte le informazioni di cui ha bisogno.

L’operatore dispone delle indicazioni del laser e della sequenza del programma nel suo campo visivo allo stesso livello dei vostri occhi. Grazie ad una semplice pressione su uno schermo tattile, può modificare e visualizzare i parametri tecnici.

Approfitterete anche voi di altri vantaggi offerti dai laser SCHWIND AMARIS: per esempio, una lampada diagnostica è collocata direttamente sull’apparecchio. In questo modo il vostro medico può valutare immediatamente l’ablazione dopo la chirurgia senza aver bisogno di cambiare sala di esame.

I risultati eccellenti del laser SCHWIND AMARIS

Acuità visiva

98 % degli occhi trattati hanno raggiunto una vista di 100% o migliore.

98% degli occhi trattati hanno raggiunto una vista del 100% o migliore. Tra di essi 65% hanno raggiunto un’acuità visiva di 125%. Un gruppo di 7% ha anche ottenuto un’acuità visiva di più di 160%.

55,5 % potevano vedere meglio dopo la procedura chirurgica che prima con occhiali o lenti a contatto

Lo studio compara anche i risultati rispetto alla situazione prima del trattamento: dopo la procedura chirurgica, 55,5% potevano vedere meglio di prima con occhiali o letti a contatto. 44% potevano vedere bene come prima.

96 % dei pazienti hanno mostrato un difetto refrattivo residuo massimo della metà di una diottria.

Per di più, gli esaminatori hanno esaminato la precisione del laser SCHWIND AMARIS per permettere di recuperare la vista senza aiuti ottici predicendo il risultato alla fine del trattamento. 96% dei pazienti hanno mostrato un errore refrattivo residuo massimo della metà di una diottria. Normalmente, nessun paio di occhiali o lenti a contatto sono portati per correggere un difetto così debole. Gli specialisti degli occhi chiamano questa zona, la zona “senza occhiali”. 73% delle persone trattate presentavano +/-0.25 diottrie o meno. Tra i 358 occhi, nessuno ha superato il limite di una diottria dopo il trattamento SCHWIND AMARIS. Per di più, in nessun caso, un trattamento secondario è stato necessario.

Processo di guarigione

Gli occhi dei pazienti sono guariti molto rapidamente dopo il trattamento SCHWIND AMARIS. In media, un’acuità visiva di 108% è stato raggiunto un giorno dopo l’intervento.

Normalmente, tali valori sono raggiunti una settimana dopo. Sei mesi dopo il trattamento, l’acuità visiva si alza a una media di 117%. Dopo questo periodo, i valori sono considerati come stabili.

Contrasto e visione di notte

Qualche anno fa, la regola era una riduzione della sensibilità al contrasto. Anche oggi, una perdita della sensibilità al contrasto può essere osservata dopo un trattamento laser standard. Al contrario, lo studio ha mostrato che il SCHWIND AMARIS migliora in modo spettacolare la sensibilità al contrasto nero e bianco.

La sicurezza prima di tutto

Gestione di Qualità SCHWIND

Tutti i prodotti SCHWIND portano il marchio CE accettato quasi in tutto il mondo per i prodotti medici. Questo marchio è attribuito dopo un processo di valutazione complesso basato sulle regolamentazioni europee nel campo dei prodotti medici (93/42/CEE), garantendo ai nostri pazienti la qualità e l’affidabilità del prodotti delle tecnologie SCHWIND.

La certificazione è possibile grazie a una gestione di qualità sofisticata, conformemente alla certificazione ISO 13485. Tutte le parti, dai nostri impiegati in produzione fino ai medici, sono associati a questo processo. I pazienti possono essere certi che le proprietà tecnologiche e e ergonomiche di un laser SCHWIND sono sempre esattamente come dovrebbero essere – Tecnologia di alta qualità SCHWIND.

Domande frequenti

Fino a che punto i laser SCHWIND AMARIS sono moderni?

I laser SCHWIND AMARIS combinano tutte le tecnologie moderne disponibili in un unico sistema, definiscono le norme concernenti la sicurezza e la precisione di trattamento. Offrono una tecnologia di punta in tutti i campi di frequenza di tiro, profilo del raggio e inseguimento oculare cosi come la sicurezza e il confort. Il trattamento degli errori refrattivi guidati dal laser è oggi molto più rapido, sicuro e preciso. La alta qualità e prestazione visivo è il processo molto più rapido di guarigione sono documentati in studi clinici.

Perché il tempo di trattamento ha un ruolo importante? Quanto dura un trattamento con i laser SCHWIND AMARIS?

La luce UV del laser excimer utilizzato per l’ablazione della cornea è assorbita, per esempio, dall’acqua. Questa significa che una cornea secca è ablata al laser diversamente di una cornea umida. Con un tempo di trattamento lungo, la cornea inizia a seccare e può causare sovracorrezione che può dare risultati meno esatti. Un’ablazione, per esempio con una miopia di 8 diottria, può prendere più di un minuto, secondo il fabbricante del laser. L’attenzione del paziente è ugualmente limitata durante il trattamento del laser, e in questo caso, una durata di trattamento più corto migliora i risultati. Con una miopia di 8 diottri, l’ablazione della cornea con i laser SCHWIND AMARIS non prende che da 12 a 15 secondi per occhi. Il trattamento totale dei due occhi prendere circa 5 minuti.

Con quale profilo di raggio laser i laser SCHWIND AMARIS funzionano?

I raggio laser dei laser SCHWIND AMARIS è di un diametro inusualmente piccolo: i tiri laser misurano solo 0.54 mm, quando sono normalmente molto più ampi. Per di più, il raggio laser generato dai laser SCHWIND AMARIS ha una forma specifica. Gli scienziati parlano di un profilo di raggio supergaussiano. Grazie a questo raggio fine, una superficie perfettamente liscia della cornea è ottenuta.

Perché i laser SCHWIND AMARIS utilizzano due livelli diversi di energia per il trattamento laser?

Per raggiungere una combinazione di velocità e precisione perfetta, SCHWIND ha equipaggiato i laser SCHWIND AMARIS di due livelli di fluenza. Le densità di energie ottimali per una fluenza elevata o debole cosi come i rapporti rispettivi per il miglior trattamento possibile sono stati creati grazie a simulazioni matematiche complesse. Risultato: circa 80% dell’ablazione al laser si effettua utilizzato un livello elevato di energia, e per il 20% restante, i laser SCHWIND AMARIS passano automaticamente ad un livello di energia debole per lisciare idealmente la cornea con precisione. Per di più gli errori refrattivi di ordine superiore che, in generale, sono finemente strutturati, sono corretti molto più precisamente con un’energia debole che con un’energia elevata.

Quali sono i vantaggi dell’inseguimento oculare 1050 Hz dei laser SCHWIND AMARIS?

Fissando la luce del laser, gli occhi possono involontariamente muoversi in tutte le direzioni durante un breve istante, in media di 90 micrometri per millisecondo. Così, il centraggio esatto e il posizionamente costante dell’occhio sono decisivi per un trattamento laser riuscito dell’occhio. La camera del sistema di inseguimento oculare del laser SCHWIND AMARIS controlla la posizione dell’occhio 1050 volte al secondo.

I laser SCHWIND AMARIS compensano totalmente la ciclotorsione – cosa significa?

I laser SCHWIND AMARIS sono equipaggiati di un controllo statico e dinamico della ciclotorsioned per la correzione delle rotazioni oculari attorno all’asse ottico – la quinta dimensione dei moviementi oculari. Durante la fasi di diagnosi, un’immagine dell’occhio del paziente seduto è presa. Quando il paziente si sdraia, la nuova posizione dell’occhio è determinata sotto al microscopia e presa in considerazione dal sistema di inseguimento oculari. L’ochio può anche girare durante il trattamento laser. Per compensare ciò, i laser SCHWIND AMARIS prendono in considerazione le rotazioni dell’occhio durante il trattamento laser grazie al controllo dinamico della ciclotorsione e compensano perfettamente. Il controllo di ciclotorsione ha un’influenza importante sui risultati riguardanti l’astigmatismo di una diottria. L’associazione del controllo dinamico e statico della ciclotorsione gioca un ruolo particolarmente decisivo per il trattamente personalizzato nella riduzione degli errori refrattivi di ordine superiore.

Il trattamento con i laser SCHWIND AMARIS è doloroso?

Il trattamento con i laser SCHWIND AMARIS è perfettamente indolore. Il vostro occhio sarà insensibilizzato grazie a gocce prima della procedura. Vi sentirete probabilmente una leggera pressione sull’occhio ma non si tratta di una vero e proprio dolore. E’ possibile che risentiate la presenza di un oggetto estraneo nell’occhio operato ma questa sensazione sparirà rapidamente.

Vedrò bene o meglio che quando porto occhiali o lenti a contatto dopo il trattamento con i laser SCHWIND AMARIS?

Studi clinici con il SCHWIND AMARIS hanno dimostrato che, in numerosi casi, i pazienti vedano anche meglio dopo il trattamento che prima con occhiali o lenti a contatto. Quasi tutti i pazienti vedono bene come vedevano prima con lenti a contatto.